MONITORAGGIO DI / ESEGUITO DA |
In Impostazioni > Tracking > Monitoraggio di / eseguito da, è possibile definire l’utente e i veicoli / rimorchi / autisti / POI aziendali / risorse che dovrà monitorare.
Si noti che le schede disponibili in questa schermata dipendono dai diritti utente configurati. Per maggiori informazioni, consultare Impostazioni / Profili diritti.
La finestra "Monitoraggio di / eseguito da" è divisa in due zone:
La zona superiore contiene l’area "Filtra utenti" che permette di filtrare tutti gli utenti in base al rispettivo codice / ID utente, cognome o nome.
La zona inferiore contiene i dettagli che mostrano quali veicoli, rimorchi, autisti o POI aziendali sono monitorati dall’utente selezionato.
Ciascuna delle quattro schede presenti nella zona inferiore contiene un filtro che consente di inserire un nome specifico o di selezionare un (sotto)gruppo.
I (sotto)gruppi di veicoli, rimorchi, autisti e POI aziendali (incluse le icone) si possono gestire in Impostazioni > Gestione > Gruppi.
VISUALIZZAZIONE |
|
Gruppi: gruppi di veicoli con relativi sottogruppi. |
|
Sottogruppi: sottogruppi di veicoli (posizionare il mouse sul sottogruppo per visualizzare i veicoli inclusi in tale sottogruppo). |
|
Veicoli: tutti i veicoli sono mostrati separatamente, anche se appartengono a un (sotto)gruppo. In questo modo il disponente può selezionare singoli veicoli. |
In questo esempio i veicoli sono raggruppati per paese. Il disponente deve monitorare i camion in Finlandia. Sia nell’elenco dei veicoli che in quello dei veicoli con rimorchio, è possibile posizionare il mouse sopra il paese selezionato per vedere quali veicoli appartengono a questo sottogruppo. Lo stesso vale per le altre quattro schede.
(Solo TX-SKY - per impostazione predefinita)
Da TX-CONNECT versione 11.45.14, sono disponibili ulteriori diritti utente che permettono di impostare gli elementi assegnati (veicoli, rimorchi, autisti o POI aziendali) solo per il profilo utente corrente (vedere Impostazioni > Profili diritti).
Quando l'opzione è attiva, permette di modificare i veicoli, rimorchi, autisti o POI aziendali monitorati nella schermata "Monitoraggio di / eseguito da" per il proprio utente (non per altri utenti).
Ciascuna delle quattro schede contiene un filtro che consente di inserire un nome specifico o di selezionare un (sotto)gruppo.
I (sotto)gruppi di veicoli, rimorchi, autisti e POI aziendali si possono gestire in Impostazioni > Gestione > Gruppi.
Nella parte inferiore della schermata, fare clic su per visualizzare la vista mappa.
Ora è possibile usare il filtro "Veicoli / Rimorchi nella posizione" (in base alla scheda aperta) per filtrare l'elenco degli elementi disponibili in base alla loro posizione corrente.
![]() |
Fare clic su ![]() |
Quando l'opzione è selezionata, solo gli elementi che soddisfano i requisiti di posizione configurati (vedere 1) verranno mostrati nell'elenco dei veicoli disponibili (vedere 2) e sulla mappa (vedere 3).
Usare i tasti freccia per aggiungerli ai vostri elementi monitorati (vedere 4). Fare clic su Salva per salvare le modifiche.
Poiché alcune aziende desiderano consentire ad esterni di accedere come utenti, ora è possibile assegnare i veicoli o i rimorchi per un periodo di tempo specifico. In questo modo, gli esterni possono monitorare temporaneamente i loro veicoli e rimorchi. Perciò è stato aggiunto un nuovo pulsante alla schermata "Monitoraggio di/eseguito da".
Il pulsante funziona esattamente come gli altri pulsanti, ad eccezione del fatto che occorre definire un periodo di tempo per i veicoli o rimorchi selezionati.
Per modificare il periodo di monitoraggio dei veicoli selezionati nella lista dei veicoli monitorati, usare il pulsante Modifica.
Nota:
Quando si assegna un gruppo di veicoli/rimorchi per un periodo di tempo specifico, gli elementi verranno mostrati separatamente nella lista dei veicoli/rimorchi monitorati.
Non è possibile usare entrambe le opzioni contemporaneamente. Se un utente monitora già veicoli/rimorchi in modo permanente, non è possibile assegnare a questo utente veicoli/rimorchi per un periodo di tempo specifico. Anche nell'altro senso l'opzione non è disponibile.
Quando si consultano i dati di un veicolo/rimorchio che si sta monitorando temporaneamente, la quantità di dati sarà limitata al periodo di monitoraggio.