GEOFENCING

ANTEPRIMA GENERALE

 

In sostanza, GeoFencing significa che il sistema Transics avvisa l’utente quando un determinato veicolo entra in/esce da un’area specifica in prossimità di una posizione geografica, ad esempio un POI, la sede di un cliente o di un fornitore. È possibile creare autonomamente questo oggetto GeoFencing nel modulo Impostazioni > Gestione > GeoFencing oppure iniziare dalla mappa.

 

Esistono diversi tipi di GeoFencing:

 

GeoFencing Standard: L’autista e/o il punto base ricevono un avviso quando il veicolo entra o esce da un’area.

 

Scheduled Time of arrival (STA):  L’autista e/o il punto base ricevono un avviso quando il veicolo non è arrivato in quell’area ad un’ora prestabilita.

 

GeoFencing Limitativo:  L’autista e/o il punto base ricevono un avviso quando un’attività specifica in una determina area dura troppo a lungo.

 

Da TX-CONNECT versione 11.25 è disponibile un nuovo tipo di GeoFencing sui computer di bordo TX-SKY: Forza logout dell'autista (Solo ambiente TX-SKY - non attivato di default). Questa impostazione consente agli autisti di scollegarsi automaticamente quando il veicolo resta inattivo (il motore non è in funzione) per un determinato periodo di tempo in un luogo specifico (solo nel caso in cui l'autista sia collegato tramite un codice autista (vedere Identificazione autista)).

 

A partire dalla versione 11.37 di TX-CONNECT, accanto ai normali oggetti GeoFencing circolari, è possibile creare anche oggetti GeoFencing poligonali. Questo tipo di GeoFencing può avere qualunque forma e viene creato definendo diversi punti sulla mappa (disponibile solo nell'ambiente TX-SKY, non attivato per impostazione predefinita).

 

La schermata delle impostazioni di GeoFencing è suddivisa in 3 zone:

 

  1. La zona in alto a sinistra contiene il "Filtro GeoFencing".

  2. La zona in alto a destra contiene la tabella degli "oggetti GeoFencing".

  3. La zona sottostante contiene i dettagli dell’oggetto GeoFencing selezionato.
    Con un oggetto GeoFencing standard o STA, la zona inferiore contiene le quattro schede dei dettagli: "Generale", "GeoZone", "Veicoli", "Avviso".
    Quando si sceglie un oggetto GeoFencing limitativo, appare una quinta scheda "Attività".

 

 

Nella parte inferiore della pagina sono disponibili i pulsanti Nuovo, Salva, Reimposta.

 

 

FOLLOW-UP

 

Sulla mappa un oggetto GeoFencing è visualizzato come un cerchio intorno a un POI azienda o a un indirizzo, ossia una GeoZone. Inizialmente il cerchio è di colore grigio. In base alle impostazioni effettuate nella scheda "Avviso", il colore della GeoZone può essere verde quando ha luogo un evento definito come positivo o rosso quando ha luogo un evento definito come negativo.

 

Quando si risponde a un allarme GeoFencing, esso verrà impostato come "Elaborato". Ciò significa che anche lo stato sulla mappa verrà aggiornato (cerchio grigio anziché rosso o verde).

 

 

Indietro a Impostazioni - Anteprima generale

 

Argomenti correlati: Oggetti GeoFencing - Come creare un oggetto GeoFencing